Siamo pronti con il calendario corsi sulla sicurezza del 2022! Tutta la formazione di cui hai bisogno è disponibile in modo semplice e chiaro per poter programmare tutti i corsi di cui necessiti e per lavorare in totale sicurezza.
Come stabilito dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni 7/7/2016, la formazione in materia di sicurezza è, infatti, obbligatoria per tutti i lavoratori. Essere informati sui possibili rischi sul lavoro e sulla conoscenza sull'utilizzo delle attrezzature, oltre che delle procedure di prevenzione e protezione è fondamentale per ogni lavoratore. In particolare, in situazioni di emergenza solo i lavoratori che avranno acquisito le giuste competenze in campo di sicurezza saranno in grado di gestire e prevenire il pericolo. Il datore di lavoro ha quindi il compito di formare e informare il lavoratore e di partecipare ai programmi di formazione sulla sicurezza.
I nostri corsi sulla sicurezza ricoprono le zone di Reggio Emilia, Parma e Modena e possono essere seguiti presso la nostra sede a Quattro Castella oppure direttamente all'interno delle aziende clienti.
Nel nuovo sito di Ferrarilearn è possibile scegliere e iscriversi al corso desiderato e programmare la propria sicurezza in modo semplice e veloce. Nel nostro calendario corsi sulla sicurezza 2022 puoi trova diverse categorie di formazione:
A questa categoria appartengono i corsi per:
La formazione sulla sicurezza deve essere svolta all'inizio del rapporto di lavoro o del cambio di mansione o, nell'eventualità vengano introdotte nuove procedure lavorative o macchinari.
Il corso di formazione sulla sicurezza dei lavoratori generale e specifica comprende tre tipologie di rischio:
Ogni cinque anni è previsto l'aggiornamento per tutti i lavoratori ed i prossimi corsi sono previsti nei mesi di febbraio, maggio ed ottobre. Inoltre, è disponibile svolgere il corso anche in e-learning.
Il corso di formazione per addetti preposti è previsto nel prossimo mese di aprile 2022.
Queste figure affiancano il datore di lavoro nell'assicurarsi la corretta attuazione delle mansioni in sicurezza e delle misure di prevenzione. L'aggiornamento avviene ogni cinque anni e sarà disponibile sempre nel mese di aprile.
I corsi tecnici della sicurezza riguardano tutti i lavoratori che richiedono un attestato specifico nei settori di:
In questa categorie rientrano tutti i lavoratori che fanno uso di macchine o attrezzature che richiedono una qualifica specifica per l'utilizzo (come un patentino). Conoscere i rischi e i metodi di prevenzione per lavorare in sicurezza con macchinari pesanti o mezzi di grande dimensione è obbligo del lavoratore e del datore di lavoro.
Rientrano in questa categoria i corsi in partenza di:
I corsi di formazione per la prevenzione incendi è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro come addetti alla gestione di emergenze e di evacuazione in caso di pericolo immediato. I corsi si rivolgono anche ai datori di lavoro che svolgono direttamente tali compiti.
In base al livello di rischio incendio di un'azienda, avremo tre diverse tipologie di rischio:
I corsi di formazione per addetti al primo soccorso si rivolgono ai datori di lavoro e/o ai lavoratori di aziende che ricoprono il ruolo di addetti alla gestione di primo soccorso. Le aziende classificate in tre gruppi A, B e C tenuto conto di tipologia di svolta, del numero dei lavoratori occupati o dei fattori di rischio.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è nominato dal datore di lavoro e richiede l'obbligo di formazione strutturato su tre moduli:
E' previsto un aggiornamento della figura RSPP ogni cinque anni della durata di quaranta ore, che sarà disponibile a partire dal mese di luglio 2022.
Il corso di formazione per RSPP Datori di lavoro è rivolto a tutti i datori di lavoro di aziende dei settori ATECO appartenenti a una tra le tre classi di rischio (alto, medio e basso), che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi. I corsi sono dunque suddivisi su tre fattori di rischio: Alto, Medio e Basso. Tutti i corsi partiranno dal prossimo giugno 2022. Seguiranno i corrispettivi corsi di aggiornamento nel mese di giugno, sempre suddivisi per rischio: Alto, Medio e Basso.
Il corso di formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) si rivolge a tutti i lavoratori di qualsiasi settore ATECO eletti a RLS dai lavoratori.
La formazione dell'RLS è volta a favorire il dialogo tra l'azienda e i lavoratori in tema di sicurezza del lavoro in azienda. La prima istruzione comprende un corso di 32 ore che partirà nel prossimo mese di ottobre 2022.
Il lavoratore eletto, successivamente alla formazione minima di 32 ore, dovrà frequentare annualmente un corso di aggiornamento, a seconda della grandezza dell'azienda:
Da anni ci occupiamo della formazione e della consulenza nel campo della sicurezza sul lavoro a 360 gradi. Partendo dall'ascolto delle esigenze dei nostri clienti costruiamo insieme un percorso di formazione per grandi e piccole aziende in modo da farle crescere in totale sicurezza. Siamo convinti che la formazione non sia solo un obbligo di legge, ma un'opportunità di crescita per le aziende che vogliono puntare su una cultura della sicurezza e della consapevolezza che il vero valor si trovi nelle risorse umane.
Dal 2021 siamo ente di formazione Accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione continua e permanente con ambito speciale alla formazione a distanza. Inoltre, continuiamo il nostro percorso di qualità certificata per garantirti sempre la migliore formazione sulla sicurezza.
Stai cercando un partner affidabile per i corsi sulla sicurezza a Reggio Emilia? Il team di Ferrarilearn è sempre a tua disposizione per informazioni e un preventivo gratuito.
Contattaci per saperne di più.