Corso per addetti utilizzatori di Gru su Autocarro

Corso per addetti utilizzatori di Gru su Autocarro

Il corso per addetti utilizzatori di Gru su Autocarro è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro come addetti alla gestione di emergenze e di evacuazione in caso di pericolo immediato. Questo corso è rivolto anche ai datori di lavoro che svolgono direttamente tali compiti.


Obiettivo del corso è quello di istruire i lavoratori rispetto i principi generali definiti agli art. 36, 37, 71 e 73 del D. Lgs. 81/08, e succ. modificazioni e alla CSR/53 del 22/02/12, con particolare riguardo all'utilizzo di gru su autocarro, sulle corrette procedure di utilizzo e sul possesso delle conoscenze utili per poter svolgere il loro ruolo. 


Il programma si focalizza in 12 ore, suddivise in 3 moduli:


  • giuridico - normativo della durata di 1 ora (con alcuni cenni in materia di sicurezza e igiene del lavoro e responsabilità e obblighi dell'operatore);


  • tecnico, della durata di 3 ore (terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro, nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico, condizioni di stabilità di una gru per autocarro, caratteristiche principali e principali componenti della macchina, tipi di allestimento e di organi di presa, dispositivi di comando a distanza, contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione alla macchina, utilizzo dei diagrammi di carico della macchina, principi di funzionamento, verifica e regolazione dei dispositivi limitatori di carico, indicatori di controllo, principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione e modalità di utilizzo in sicurezza e analisi dei rischi più ricorrenti);


  • pratico specifico, della durata di 8 ore (individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-trasferimento su strada, pianificazione delle operazioni di sollevamento, posizionamento della macchina sul luogo di lavoro, esercitazioni pratiche operative, effettuazione di esercitazioni di presa / aggancio, utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio, imbragature dei carichi, manovre di emergenza, prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio, operazioni pratiche per verificare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione, esercitazioni sull'uso sicuro e messa a riposo della gru per autocarro).   


Periodicità dell'aggiornamento: ogni 5 anni (si ritiene applicabile quanto previsto dall'art. 71 comma 7 e dall'art. 73 comma 4 del D. Lgs. 81/08 e S.M.I. e CSR/53 del 22/02/2012 All. IX).


Nel caso, per qualsiasi ragione, non potessi partecipare alla formazione, ti chiediamo gentilmente di effettuare la disiscrizione con almeno 72 ore di anticipo, in modo da poterci organizzare al meglio e offrirti servizi sempre migliori.

La disiscrizione non effettuata entro le tempistiche porterà alla fatturazione del corso come effettuato. 

Iscriviti al corso
Iscrivi altri al corso
QUOTA DI ADESIONE A PARTECIPANTE:
220 € + IVA

220

DURATA:
12 ore

CALENDARIO LEZIONI
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:00
dalle 09:00 alle 13:00

CODICE CORSO: I.F041_GRUAUT.2021.233

SEDE DEL CORSO

Ferrarilearn Srl


Via F. Santi, 2 42020 Quattro Castella (RE)