Offriamo servizi di prevenzione incendi a 360 gradi. Dalla redazione dei documenti, alla gestione delle emergenze, fino ai corsi per la squadra antincendio aziendale.
Imprescindibile per la massima sicurezza di un'azienda è la prevenzione incendi e problematiche legate al fuoco. A seconda del settore, della tipologia di lavoro svolto e dei materiali che tratta, un’azienda deve ottemperare agli obblighi previsti per legge per quanto riguarda la prevenzione degli incendi.
Siamo in grado di occuparci di tutte le attività inerenti alla prevenzione incendi e a contrastarne gli effetti allo scopo di limitare i possibili danni a cose e persone. Sulla base di questo obiettivo, garantiamo ai nostri clienti la massima serietà in entrambe le situazioni: durante la fase di prevenzione e durante la fase di protezione. Offriamo il necessario supporto tecnico, progettuale e organizzativo con l'obiettivo di definire e coordinare tutte le azioni necessarie per migliorare i requisiti di sicurezza antincendio all'interno delle aziende, di edifici privati ed enti pubblici.
Prevenzione e protezione dagli incendi
Come per ogni argomento che prevede la sicurezza, la prevenzione è il primo passo per ottenerla. Noi di Ferrarilearn mettiamo competenza e professionalità in tutte le nostre attività, ma ancor di più quando si tratta di sicurezza di vite e capitali.
Con questo obiettivo, il nostro team studia e mette in opera tutti i metodi di controllo finalizzati a prevenire l’insorgenza dell’incendio. In fase di protezione, studiamo e mettiamo in atto i metodi tesi a ridurre le conseguenze dannose dell’evento qualunque sia la sua origine.
Servizi di prevenzione incendi
Per garantire un servizio completo e a 360 gradi ai nostri clienti, ci occupiamo di:
- verifica dello stato di fatto e documentale in materia di prevenzione incendi
- progetti di prevenzione incendi per attività elencate nel DPR 151 del 2011
- richieste di sopralluogo per il rilascio Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.)
- richieste di rinnovo certificati di prevenzione incendi scaduti
- realizzazione lay out vie di esodo e posizionamento segnaletica di emergenza
Principali attività svolte
Le principali attività svolte nell’ambito della prevenzione incendi e gestione dell'emergenza sono:
- Istanza di valutazione progetto
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
- Attestazione di rinnovo periodico
- Istanza in deroga
- Istanza di nulla osta di fattibilità
- Istanza di verifiche in corso d’opera
- Voltura
- Richieste di licenze di agibilità per manifestazioni di pubblico spettacolo
- Richieste di autorizzazioni per distributori di carburante (autorizzazione comunale, esercizio provvisorio e collaudo)
- Certificazione resistenza al fuoco elementi portanti e separanti
- Certificazione di rispondenza e di corretto funzionamento dell’impianto
- Perizia efficienza e funzionalità impianti (rivelazione incendi, idrico antincendio, diffusione sonora allarme, EFC, ecc…)
- Piano di Emergenza
- Formazione addetti antincendio e gestione emergenze
- Valutazione del Rischio Incendio
- Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA)
Parte integrante della prevenzione incendi è anche la formazione lavoratori. Grazie al know how maturato negli anni in questo settore, possiamo garantire corsi costantemente aggiornati per gli addetti alla squadra antincendio dell’azienda.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per te.