Chatta con noi su whatsappSeguici su facebookSeguici su linkedinSeguici su Instagram

RENTRI: Guida Pratica per una Gestione Rifiuti Senza Errori

Nuovo progetto

Operazione Rif. PA 2024-23649/RER CLEAR approvata con DGR 575/2025 del 22/04/2025 co-finanziata da Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027

Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale Europeo e ricade nell'operazione CLEAR

Contenuti:

Il percorso formativo è strutturato per fornire una comprensione approfondita della gestione dei rifiuti in ottica digitale, con un focus sull’applicazione operativa del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Nella fase iniziale del percorso, verranno affrontati i principi normativi fondamentali che regolano la gestione dei rifiuti, con un focus sugli obblighi introdotti dal D. lgs. 116/2020. Nella seconda parte del percorso, il focus sarà sulla gestione operativa della piattaforma RENTRi. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per identificare e distinguere i ruoli e le responsabilità all’interno del sistema. Oltre alle competenze tecniche e organizzative, il corso svilupperà abilità relazionali e di comunicazione, indispensabili per la gestione efficace della compliance ambientale. I partecipanti saranno formati alla collaborazione con enti di controllo, clienti e fornitori, migliorando la capacità di interfacciarsi con le diverse parti coinvolte nella filiera della gestione dei rifiuti.

Modulo 1 (8 ore): principi normativi fondamentali che regolano la gestione dei rifiuti.
Modulo 2 (12 ore): gestione operativa della piattaforma RENTRI

Destinatari

Lavoratori di aziende, imprenditori, liberi professionisti operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna (sede legale o unità locale)

La partecipazione è riservata a lavoratori di imprese che:

  • Rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024)

Il corso verrà attività al raggiungimento di 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.

Sedi di erogazione

Provincia di Reggio Emilia, Parma, Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Bologna, Piacenza

Contatti

Chiara Magnani - formazione@ferrarilearn.it

In partenariato con: Sinergie Soc. cons. a r.l. - Risorse italia s.r.l -  4mazione s.r.l. - You.ta Academy s.r.l  - For s.r.l. - Corsi Rimini srl  


Condividi:

Informazioni

Dettagli del corso

Durata
0 ora e 20 minuti
Numero min
8 partecipanti
Sede del corso
Parma
Strada Budellungo, 2, 43123 (PR)
Categorie

Progetto CLEAR

Sottoarea

Clear

Preiscriviti al corso RENTRI: Guida Pratica per una Gestione Rifiuti Senza Errori