Operazione Rif. PA 2024-23623/RER IDEA – Innovazioni Digitali per l’innovazione e la crescita DGR 575/2025 del 22/04/2025 co-finanziata da Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027
Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale Europeo e ricade nell'operazione IDEA
Il corso IT e sostenibilità: ridurre l'impronta ambientalecon le tecnologie digitali introduce le strategie e le tecnologie per ridurre l’impatto ambientale delle soluzioni digitali. Si analizzano i trend ESG e l’impatto energetico del settore IT, con esempi su data center sostenibili, green coding e riduzione dei rifiuti elettronici.
I partecipanti progettano soluzioni digitali in ottica “green”, imparando a comunicare le performance ambientali secondo la Corporate Sustainability Reporting Directive.
Il percorso favorisce la collaborazione tra funzioni aziendali e promuove un approccio responsabile nella progettazione e gestione di prodotti e servizi digitali. Ideale per chi desidera integrare la sostenibilità nel proprio business e valorizzare l’innovazione digitale.
Moduli:
Lavoratori di aziende, imprenditori, liberi professionisti operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna (sede legale o unità locale)
La partecipazione è riservata a lavoratori di imprese che:
Il corso verrà attività al raggiungimento di 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.
Provincia di Reggio Emilia, Parma, Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Bologna, Piacenza
Chiara Magnani - formazione@ferrarilearn.it
In partenariato con: Sinergie Soc. cons. a r.l. - Risorse italia s.r.l - 4mazione s.r.l. - You.ta Academy s.r.l - For s.r.l. - Corsi Rimini srl - Seneca Srl
Condividi:
Dettagli del corso
Progetto IDEA
Idea