Operazione Rif. PA 2024-23623/RER IDEA – Innovazioni Digitali per l’innovazione e la crescita DGR 575/2025 del 22/04/2025 co-finanziata da Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027
Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale Europeo e ricade nell'operazione IDEA
Il corso Cybersecurityper la continuità pperativa: difendere l’impresa dai rischi digitali forma figure capaci di prevenire, gestire e mitigare i rischi informatici in azienda. Si affrontano i fondamenti della sicurezza informatica, la normativa GDPR e NIS2, le tecniche di crittografia e la gestione delle vulnerabilità.
Il secondo modulo approfondisce la sicurezza delle applicazioni e del cloud, il penetration testing, la gestione degli incidenti e le buone prassi per la protezione dei dati.
Il percorso, con taglio pratico e laboratoriale, consente di acquisire competenze operative per garantire la continuità aziendale e la compliance normativa, rafforzando la resilienza digitale delle PMI e dei professionisti dell’ICT.
Moduli:
Lavoratori di aziende, imprenditori, liberi professionisti operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna (sede legale o unità locale)
La partecipazione è riservata a lavoratori di imprese che:
Il corso verrà attività al raggiungimento di 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.
Provincia di Reggio Emilia, Parma, Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Bologna, Piacenza
Chiara Magnani - formazione@ferrarilearn.it
In partenariato con: Sinergie Soc. cons. a r.l. - Risorse italia s.r.l - 4mazione s.r.l. - You.ta Academy s.r.l - For s.r.l. - Corsi Rimini srl - Seneca Srl
Condividi:
Dettagli del corso
Progetto IDEA
Idea