Chatta con noi su whatsappSeguici su facebookSeguici su linkedinSeguici su Instagram

Business intelligence: monitoraggio dei parametri e degli indicatori finanziari per prevenire la crisi d'Impresa

Nuovo progetto

Operazione Rif. PA 2024-23623/RER IDEA – Innovazioni Digitali per l’innovazione e la crescita DGR 575/2025 del 22/04/2025 co-finanziata da Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027

Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale Europeo e ricade nell'operazione IDEA

Contenuti:

Il corso Business intelligence: monitoraggio dei parametri e degli indicatori finanziari per prevenire la crisi d'Impresa sviluppa competenze per analizzare e interpretare i dati aziendali attraverso strumenti di Business Intelligence. Partendo dai richiami sulla gestione aziendale, i partecipanti impareranno ad applicare tecniche di estrazione, trasformazione e visualizzazione dati, utilizzando strumenti come MS Excel e Power BI.

Si approfondiranno l’analisi di bilancio, il controllo di gestione e la creazione di dashboard per il supporto decisionale. Il percorso permette di ottimizzare i processi, monitorare gli indicatori finanziari e prevenire situazioni di crisi.

Le competenze acquisite saranno immediatamente spendibili per migliorare l’efficacia gestionale, favorire la crescita sostenibile e supportare la transizione digitale delle PMI e dei professionisti dell’ICT.

Moduli:

  • Richiami di gestione aziendale (8 ore): Approfondimento sui principi di contabilità, bilancio e controllo di gestione, utili a comprendere le basi dei dati economico-finanziari aziendali.
  • Business Intelligence (12 ore): Dalla raccolta all’analisi dei dati: tecniche per l’uso di Power BI ed Excel per creare dashboard, monitorare KPI e generare report decisionali efficaci.

Destinatari

Lavoratori di aziende, imprenditori, liberi professionisti operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna (sede legale o unità locale)

La partecipazione è riservata a lavoratori di imprese che:

  • Rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024)

Il corso verrà attività al raggiungimento di 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.

Sedi di erogazione

Provincia di Reggio Emilia, Parma, Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Bologna, Piacenza

Contatti

Chiara Magnani - formazione@ferrarilearn.it

In partenariato con: Sinergie Soc. cons. a r.l. - Risorse italia s.r.l -  4mazione s.r.l. - You.ta Academy s.r.l  - For s.r.l. - Corsi Rimini srl  - Seneca Srl


Condividi:

Informazioni

Dettagli del corso

Durata
20 ore
Numero min
8 partecipanti
Sede del corso
Parma
Strada Budellungo, 2, 43123 (PR)
Categorie

Progetto IDEA

Sottoarea

Idea

Preiscriviti al corso Business intelligence: monitoraggio dei parametri e degli indicatori finanziari per prevenire la crisi d'Impresa