Per garantire la sicurezza nei cantieri affianchiamo le aziende costruttrici assumendoci gli incarichi di coordinatore della sicurezza (CSP, CSE). Inoltre, ci occupiamo della redazione di tutti i documenti necessari come PSC e POS.
La sicurezza nei cantieri è fondamentale. Quelli edili, infatti, rappresentano, da un punto di vista statistico, l’ambiente di lavoro in cui è più facile incorrere in eventi accidentali. Questo perché sono presenti sia rischi legati al luogo sia alle attrezzature utilizzate dai lavoratori. Per garantire la sicurezza nei cantieri, la norma di riferimento prescrive per prima cosa l’individuazione dei rischi e la conseguente adozione di misure specifiche di protezione.
Le aziende esecutrici possono affidarsi a noi per la sicurezza dei cantieri durante tutte le fasi, sia che si tratti di lavori edili o di ingegneria civile, sia che riguardino piccole o grandi opere.
Secondo il titolo IV del D.Lgs. 81/08 la committenza ha l’obbligo di nominare un coordinatore della sicurezza per la progettazione delle opere (CSP) e un coordinatore della sicurezza per l’esecuzione delle opere (CSE) e di redigere il “Piano di sicurezza e Coordinamento” (PSC). Le ditte esecutrici dovranno invece redigere il “Piano operativo della sicurezza” (POS) relativamente alle opere ad esse appaltate.
I nostri professionisti sono in grado di assumere gli incarichi di coordinatore e di redigere tutti i documenti prima citati, valutando attentamente i rischi per ogni fase di esecuzione delle opere mettendo in campo le più opportune azioni di prevenzione e protezione.
La valutazione dei rischi e la pianificazione della sicurezza nei cantieri sono le prime azioni per rendere davvero sicuro un luogo di lavoro edile. La norma prevede che venga nominato un coordinatore della sicurezza alla quale spetterà l’organizzazione e la pianificazione della sicurezza in tutte le fasi del cantiere.
Ferrarilearn ha le capacità e le competenze necessarie per rappresentare questa figura sia nelle fasi di progettazione che durante l’esecuzione dei lavori. Per la corretta pianificazione è necessario creare un elenco delle attività e dei soggetti che intervengono all’opera, con annesse le specifiche di questi ultimi. Attraverso le indagini e le valutazioni dei nostri tecnici della sicurezza troviamo le migliori soluzioni per ridurre i rischi.
Inoltre, i nostri tecnici della sicurezza sono in grado di eseguire:
Gli interventi che si possono mettere in atto per salvaguardare la sicurezza nei cantieri sono di due tipi:
Garantiamo l’individuazione e la stima di ciascun rischio e individuiamo le misure di prevenzione e protezione da attuare.
Queste possono consistere in:
I nostri professionisti sono inoltre in grado di gestire le problematiche in materia di sicurezza e coordinamento nei cantieri edili di piccole e grandi opere ingegneristiche avendo specifica competenza per:
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per te.
Condividi:
Se avete bisognio di maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitate a contattarci.