Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria

Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria

La medicina del lavoro ha come strumento la sorveglianza sanitaria per la tutela della salute del lavoratore. Mettiamo a disposizione la consulenza, l’assistenza e la formazione che affrontano tutti gli aspetti operativi e organizzativi della medicina del lavoro e della sorveglianza sanitaria in azienda.  
 
La sorveglianza sanitaria che proponiamo è effettuata solo nei casi previsti per legge, dal medico competente, e comprende gli accertamenti preventivi atti a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui i dipendenti sono destinati. Inoltre, garantiamo accertamenti periodici per controllare lo stato di salute e verificare l’idoneità alla mansione specifica. Questi accertamenti comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirate a seconda del rischio che è stato evidenziato. 
 
Scopo principale della sorveglianza sanitaria è:
  • identificare eventuali condizioni negative di salute in uno stadio precoce, al fine di prevenirne l’ulteriore aggravamento, soprattutto se correlato all’attività lavorativa;
  • identificare soggetti portatori di condizioni di ipersuscettibilità, per i quali vanno previste misure protettive più cautelative di quelle adottate per il resto dei lavoratori;
  • contribuire, attraverso opportuni feedback, all’accuratezza della valutazione del rischio collettivo ed individuale;
  • verificare nel tempo l’adeguatezza delle misure di prevenzione collateralmente adottate;
  • raccogliere dati clinici per operare confronti tra gruppi di lavoratori nel tempo e in contesti lavorativi differenti.

 

Medicina del lavoro: il medico competente

Mettiamo a disposizione un team di medici del lavoro altamente qualificati tra i quali le aziende potranno scegliere come medico competente. Questa figura dovrà occuparsi della sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Grazie all’esperienza pluriennale nella medicina del lavoro valutiamo e selezioniamo le migliori figure professionali da proporre alle aziende clienti. 

Il medico competente è, infatti, la figura chiave della medicina del lavoro, per questo deve possedere obbligatoriamente uno dei seguenti titoli: 
  • specializzazione in medicina del lavoro, medicina preventiva dei lavoratori, psicotecnica, tossicologia industriale o igiene industriale, fisiologica ed igiene del lavoro, clinica del lavoro o altre specializzazioni individuate con appositi decreti;
  • docenza in medicina del lavoro, in medicina preventiva dei lavoratori, psicotecnica, tossicologia, industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro.
Il medico competente è una figura molto importante all’interno dell’azienda perché svolge funzioni essenziali per la sicurezza e la tutela della salute nell’ambiente di lavoro. È coinvolto fin dall’inizio del processo di prevenzione interno all’azienda: dalla sorveglianza sanitaria, alla partecipazione per la redazione del DVR e ai suoi adeguamenti, fino ai sopralluoghi e alle visite specialistiche, oltre a partecipare alla riunione periodica sulla sicurezza che avviene annualmente. 
 
 

Medicina del lavoro: i servizi 

La medicina del lavoro è la tutela della salute del lavoratore e deve quindi essere gestita con competenza e professionalità. Come specificato anticipatamente, la medicina del lavoro si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate dall'esposizione della popolazione lavorativa ai rischi professionali quali il rumore, gli inquinanti chimici, la movimentazione manuale dei carichi, il microclima e molto altro.
 
Offriamo un servizio di gestione della sorveglianza sanitaria aziendale e di tutti gli obblighi legislativi della medicina del lavoro mettendo a disposizione le nostre competenze per:
  • La nomina del medico competente
  • Il sopralluogo annuale presso le aziende
  • L'effettuazione delle visite mediche e degli accertamenti sanitari presso la sede del cliente 
  • Gli esami strumentali (audiometrie, spirometrie ecc)
  • Esami ematochimici
  • La gestione dello scadenziario delle visite e degli accertamenti sanitari 
 
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per te.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

TIPO DI UTENTE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sicurezza sul lavoro

Affianchiamo le aziende in un processo di informazione, formazione e assistenza nella sicurezza sul lavoro, per arrivare a una gestione ottimale dell’impresa e portando risultati garantiti in termini di diminuzione degli infortuni e aumento della produttività.

Sicurezza alimentare

Offriamo consulenza, valutazione e adeguamento alle norme di sicurezza alimentare e autocontrollo previste dalla Comunità Europea e dalle diverse Delibere Regionali. Siamo in grado di realizzare un piano specifico di autocontrollo, intervenire per verifiche ispettive e analisi batteriologiche e affiancare le aziende in un percorso formativo completo per l’ottenimento del certificato HACCP.

Valutazioni strumentali

Le valutazioni strumentali sono il primo passo per una corretta gestione della sicurezza all'interno di un ambiente di lavoro. Da queste dipende una valutazione del rischio corretta in merito a rumore, vibrazioni, microclima e molto altro.

Privacy

Servizio di consulenza privacy per tutti i settori aziendali. Consulenza personalizzata con l'obiettivo di proteggere i vostri dati.