Testo Unico sulla sicurezza: le modifiche
25/11/2021

Testo Unico sulla sicurezza: le modifiche

Vediamo insieme quelli che sono stati i principali cambiamenti del Decreto - Legislativo n.146.


Lo scorso 21 Ottobre sono state rilasciate le modifiche del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08), ove vengono riscritti gli articoli 13 e 14 e Allegato I.


All'art. 13, viene aggiunto agli organi di vigilanza (ASL, Dipartimento dei Vigili del Fuoco..), L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), per il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

All'art. 14, si prevede la sospensione dell'attività imprenditoriale nel caso in cui:

  • venga riscontrata la presenza di almeno il 10% dei lavoratori irregolari ("in nero") e non più del 20%.
  • si riscontrino gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro di cui all'Allegato I. Pertanto l'effetto di sospensione sarà immediato (e non più reiterato come in precedenza).


Di seguito quanto cita il comma 1:

"il provvedimento di sospensione è adottato in relazione alla parte dell'attività imprenditoriale interessata dalle violazioni o, alternativamente, dell'attività lavorativa prestata dai lavoratori interessati dalle violazioni di cui ai numeri 3 e 6 dell'allegato I".


Il datore di lavoro non può perciò contrattare con la pubblica amministrazione nei riguardi dei provvedimenti precedentemente presi. 

Inoltre, per chi non rispetta i provvedimenti di sospensione è prevista la punizione con l'arresto dai 3 ai 6 mesi o con l'ammenda da 2.500 euro a 6.400 euro nelle ipotesi di sospensione per lavoro irregolare. 


Quello che è importante conoscere da questo cambiamento normativo è che, se verrà approvato entro una trentina di giorni, ci sarà una maggior vigilanza degli organi in materia di sicurezza sul lavoro e che avverranno maggiori sanzioni per i trasgressori.


Se vuoi saperne di più consulta le modifiche al D.Lgs 81/08, D. L. n.146 qui.


La sicurezza sul posto di lavoro è per noi una priorità da sempre.

Contatta i nostri esperti per qualsiasi domanda. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

SICUREZZA SUL LAVORO: INFORTUNI IN CALO, MA DECESSI IN AUMENTO DEL 4,7%

Sono diminuiti gli infortuni sul lavoro, ma sono aumentate le denunce dei casi mortali. È questa la fotografia dello stato di sicurezza del lavoro italiano riportata dalla relazione annuale dell’Inail.  Lo studio dell’ente riguardo all’anno 20...

NEAR MISS REPORTING: COS'È E COME PUÒ RIDURRE I RISCHI SUL LAVORO

Per Near Miss s’intende qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o un danno alla salute (malattia) o morte ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto. In parole povere un evento che ha in sé la potenzialità di produrre...

COME DIVENTARE FORMATORE PER LA SICUREZZA?

Quali sono i requisiti e criteri di qualificazione? Quali corsi e aggiornamenti è necessario fare per diventare formatore per la sicurezza sul luogo di lavoro? Come si forma un formatore e chi può farlo?  Mettiamo fine alla confusione: ecco una guida chi...

AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri varato ieri, informiamo la gentile clientela che l'interruzione delle normali attività di formazione in aula proseguirà fino al 3 aprile.  Rimangono attivi:  I servizi ...