Chatta con noi su whatsappSeguici su facebookSeguici su linkedinSeguici su Instagram

Pubblicato il Decreto Legge 159/2025 su Sicurezza e Salute

06/11/2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 31 ottobre 2025, n. 159, relativo a nuove “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 ottobre 2025, è entrato in vigore il giorno stesso della pubblicazione e sarà ora trasmesso al Parlamento per la conversione in legge entro 60 giorni.

test news

Le novità principali

Articolo 3 – Attività di vigilanza, appalti e patente a crediti

Il decreto introduce il badge elettronico obbligatorio per i lavoratori impiegati in appalti e subappalti, inizialmente nei cantieri edili. Il sistema, collegato al SIISL, consentirà un tracciamento trasparente dei rapporti di lavoro.
Rafforzati i controlli dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e inasprite le sanzioni legate alla patente a crediti, con decurtazioni più severe. Le notifiche dei cantieri dovranno ora includere anche le imprese subappaltatrici.

Art. 5 – Formazione e prevenzione

Previsto l’aggiornamento obbligatorio degli RLS anche nelle aziende con meno di 15 dipendenti. Tutte le attività formative saranno registrate digitalmente nel fascicolo elettronico del lavoratore e nel SIISL.
Prorogate fino al 31 dicembre 2026 le norme sugli accertamenti per alcol e droghe. Riaffermato l’obbligo di mantenere i DPI efficienti e igienici.

Art. 15 – Cultura della prevenzione

Vengono introdotte linee guida nazionali per il tracciamento dei “mancati infortuni”, con l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza più proattiva e orientata alla prevenzione dei rischi.

Art. 17 – Sorveglianza sanitaria e promozione della salute

Le visite di sorveglianza sanitaria sono ora conteggiate come orario di lavoro (escluse quelle pre-assuntive). Il medico competente assume un ruolo più attivo nella promozione della salute (ad esempio campagne di screening oncologici) e potrà richiedere visite mirate in caso di sospetto uso di alcol o sostanze.
Entro 12 mesi saranno definiti i requisiti delle strutture sanitarie aziendali.

 

Il DL 159/2025 rappresenta un passo decisivo verso una sicurezza più moderna e integrata, introducendo strumenti digitali, nuovi obblighi formativi e un approccio più proattivo alla prevenzione.

📎 Per ulteriori dettagli o per supporto, contatta il team Ferrarilearn