MUD 2022: cosa cambia e quando scade
11/02/2022

MUD 2022: cosa cambia e quando scade

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali isole ecologiche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza. Questa documentazione è obbligatoria per determinati soggetti e deve essere presentata con le modalità prestabilite, che anche quest’anno sono state aggiornate. Vediamo quindi cos'è il MUD 2022, le scadenze e le informazioni utili. Quest anno la data di scadenza prevista per la presentazione della documentazione è il 21 maggio 2022.

Le principali modifiche sono le seguenti:

• Aggiunta di una nuova scheda “riciclaggio” nella sezione anagrafica che deve essere compilata da tutti i soggetti che effettuano operazioni di riciclaggio e/o riutilizzo di rifiuti urbani, rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana. • Tra le attività tenute alla presentazione e compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani sono stati inseriti i soggetti che dato l’art. 198, comma 2-bis del Decreto legislativo 152/2006, svolgono un’ attività di raccolta dei rifiuti per conto terzi presso le utenze non domestiche che dovranno compilare alcune parti della Comunicazione nel dettaglio il “modulo RT-non Pub” (rifiuti che vengono raccolti al di fuori del servizio pubblico di raccolta) allegato alla scheda RU. • È stata revisionata e semplificata la scheda “CG- costi di gestione” in particolare viene data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi per alcune voci. • Sono state inserite alcune integrazioni alle istruzioni, in particolare alle indicazioni per la compilazione delle nuove schede aggiunte e per spiegare meglio la definizione sui rifiuti urbani dell’art. 183, comma1, lettera b ter, punto 2) del Decreto legislativo 152/2006.


Chi deve presentare il MUD 2022?

 

Le attività obbligate a presentare il MUD sono:

• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^) • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^) derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento dei rifiuti; fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi • Chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti • Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione • Imprese ed enti che effettuino operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti Sono invece esenti:

• Attività quali, estetisti, parrucchieri, tatuatori che producono rifiuti a rischio infettivo • Imprese agricole e chi trasporta i propri rifiuti non pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^)


Come compilare correttamente il MUD 2022?

 

La compilazione di questi documenti può risultare complicata e dispendiosa in termini di tempo e risorse. Per questo Ferrarilearn mette a vostra disposizione una squadra di tecnici specializzati pronti per toglierti ogni preoccupazione. Se decidi di affidarti a noi per questo servizio ti chiediamo di comunicarcelo entro e non oltre Giovedì 31 marzo alla mail [email protected]

L’unica cosa che dovrai fare sarà compilare un semplice modulo riassuntivo della tua azienda e la delega firmata dal Legale Rappresentante della stessa per poter procedere all’ invio della documentazione al resto penseremo noi! Scarica modulo in allegato. Per qualsiasi info: Referente Ing. Simone Santi 0522.382074


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La Divisione Eco di Ferrarilearn è certificata ANID

La nuova Divisione Eco di Ferrarilearn è certificata ANID, l'associazione di imprenditori della disinfestazione che ha lo scopo di tutelare gli interessi professionali della categoria e di fornire alle aziende socie la formazione e la specializzazione necessaria per...

La rivoluzione dei rifiuti: arriva la Circular Economy

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020, pubblicato lo scorso 11 settembre, vengono recepite le Direttive UE 2018/851, che modifica la direttiva CE 2008/98 relativa ai rifiuti, e UE 2018/852, che modifica la direttiva CE 1994/62 sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio...

Albo Nazionale Gestori Ambientali: proroga stato di emergenza

A seguito della pubblicazione della Circolare n. 6 dell’11 maggio 2021 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato stabilito che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021, conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2021.

Siamo pronti con il calendario corsi sulla sicurezza 2022

Siamo pronti con il calendario dei corsi sulla sicurezza per il 2022. Scopri tutti i corsi disponibili a Reggio Emilia, Parma e Modena.