Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2024)
19/02/2024

Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2024)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali isole ecologiche,trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza. Questa documentazione è obbligatoria per determinati soggetti e deve essere

presentata con le modalità prestabilite, che anche quest’anno sono state aggiornate. Vediamo quindi cos'è il MUD 2024, le scadenze e le informazioni utili.


Quest’anno la data di scadenza prevista per la presentazione della documentazione è il 30 aprile 2024 (salvo eventuali proroghe).


Chi deve presentare il MUD 2024?


Le attività obbligate a presentare il MUD sono: 


• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^)


• Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^) derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento dei rifiuti; fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi


• Chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti


• Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione


• Imprese ed enti che effettuino operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti

 


Sono invece esenti:


• Attività quali, estetisti, parrucchieri, tatuatori che producono rifiuti a rischio infettivo


• Imprese agricole e chi trasporta i propri rifiuti non pericolosi (ai sensi del Decreto legislativo 152/2006, allegato D alla parte 4^)

 

Come compilare correttamente il MUD 2024?


La compilazione di questi documenti può risultare complicata e dispendiosa in termini di tempo e risorse.

  

Per questo Ferrarilearn mette a vostra disposizione una squadra di tecnici specializzati pronti per toglierti ogni preoccupazione. Se decidi di affidarti a noi per questo servizio ti chiediamo di comunicarcelo entro e non oltre Venerdì15 marzo alla mail [email protected].


L’unica cosa che dovrai fare sarà compilare un semplice modulo riassuntivo della tua azienda e la delega firmata dal Legale Rappresentante della stessa per poter procedere all’ invio della documentazione al resto penseremo noi!

 


Scarica modulo in allegato (Modulo MUD_2024.pdf)  


Per qualsiasi informazione si rendesse necessaria:  

Ing. Simone Santi 0522 382.074 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

MUD 2020, SCADENZE E ISTRUZIONE DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE

Anche per quest’anno il modello unico di dichiarazione ambientale rimane invariato. Si fa quindi riferimento a quello già utilizzato nel 2019 e pubblicato sulla G.U. n.45 del 22 febbraio 2019 del D.P.C.M. 24 dicembre 2018. La scadenza per la sua presentazione &egr...

MUD 2022: cosa cambia e quando scade

Cosa cambia nel Modello Unico di Dichiarazione Ambientale nel 2022, come fare a compilarlo e entro quando presentare tutta la documentazione. Tutto quello che devi sapere sul MUD 2022.

Linee guida sull'etichettatura di Imballaggi: aggiornamento

Linee guida sull'etichettatura d'Imballaggi: modifica il D.Lgs. 152/2006, conosciuto come “Testo Unico Ambientale”.

Il Consulente ADR: nomina, obblighi ed esenzioni (Webinar Gratuito)

WEBINAR GRATUITO: Il Consulente ADR: nomina, obblighi ed esenzioni. La normativa ADR si applica al trasporto delle merci pericolose su strada, tal quali o come rifiuto.