Finanziamenti per la formazione: Ferrarilearn supporta le aziende clienti nell'utilizzo dei fondi interprofessionali
10/11/2023

Finanziamenti per la formazione: Ferrarilearn supporta le aziende clienti nell'utilizzo dei fondi interprofessionali

L'importanza della formazione continua delle risorse umane non può mai essere sottolineata abbastanza, specialmente in un mondo in costante evoluzione.


Ferrarilearn, leader nel settore della formazione, si impegna da tempo a sostenere le aziende clienti nella gestione delle attività formative finanziate dai fondi interprofessionali, offrendo loro l'opportunità di garantire la crescita professionale del proprio personale.
I Fondi Interprofessionali rappresentano un mezzo prezioso per ottimizzare l’investimento in formazione utilizzando le risorse che le imprese già versano, obbligatoriamente, e a cui spesso non accedono. 

Quali vantaggi si possono ottenere grazie a questa iniziativa?


  • Sostenere la crescita professionale: la formazione continua è essenziale per rimanere competitivi e mantenere aggiornate e adeguate le competenze tecniche e trasversali del personale aziendale.
  • Contenere il budget della formazione : sfruttando i finanziamenti dei Fondi Interprofessionali, le aziende possono ridurre i costi associati alla formazione.
  • Migliorare la produttività: un personale ben addestrato è più efficiente e può contribuire a una maggiore produttività aziendale.
  • Garantire la compliance rispetto ai diversi obblighi formativi.

Ferrarilearn è pronta a collaborare con le aziende clienti per massimizzare il valore della formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali. Gli esperti di Ferrarilearn offriranno supporto nell'identificazione delle esigenze formative, nella pianificazione dei corsi e nella gestione dell'intero processo, garantendo la consueta qualità nell'erogazione dei suoi servizi di consulenza. In sintesi, le aziende che collaborano con Ferrarilearn hanno l'opportunità di investire nella formazione dei propri dipendenti, tutto ciò senza sostenere oneri finanziari aggiuntivi. Segnaliamo,  per le aziende che aderiscono a FondImpresa,  che il 31 dicembre 2023 è una data cruciale; entro tale data è fondamentale impegnare l’accantonato in scadenza infatti ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento, l'importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema (“conto collettivo” con il quale Fondimpresa provvede al finanziamento degli Avvisi rivolti alla generalità delle aziende aderenti). Non lasciate scadere questa occasione: impegnate le risorse sul vostro conto formazione entro il 31 dicembre 2023 e mettete in moto il vostro percorso di crescita e successo.


Ferrarilearn è qui per aiutarvi in questo importante viaggio, non esitare a contattarci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Nuove modifiche al D.Lgs. 81/08:Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”

Il Decreto Legge n.48 del 4 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 103) nella stessa data ed entrato in vigore già il 5 maggio, apporta nuove modifiche al D.Lgs. 81/08, “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”. Le modifiche prevedono nuovi obblighi per il datore di lavoro , il medico competente e il lavoratore autonomo. Di seguito verranno analizzati nel dettaglio gli articoli del testo unico modificati.

Entrata in vigore del decreto Rentri (D.M. del 4 aprile 2023 n. 59)

Il giorno 15 giugno 2023 entrerà in vigore il decreto RENTRI (D.M. del 4 aprile 2023 n. 59) recante la “Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152“. Il decreto si compone di 24 articoli e di 3 allegati (questi ultimi fungono da parte integrante al decreto) Negli allegati 1 e 2 del nuovo decreto sono riportati i nuovi modelli del registro cronologico di carico e scarico e del formulario di identificazione del rifiuto (ex artt. 4 e 5); l’allegato 3 definisce i contributi e diritto di segreteria per l’iscrizione al RENTRI ai sensi dell'articolo 6 del decreto-legge n.135 del 2018, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 12 del 2019.

ENTRATA IN VIGORE ARTICOLO 4 DEL D.M. 01/09/2021

Il 25/09/2024 entrerà in vigore, a seguito della proroga del Decreto del Ministero dell’Interno 15 settembre 2022, l’articolo 4 del D.M. 01/09/2021 relativo all’obbligo di qualifica dei tecnici manutentori includendo anche importanti modifiche dell’allegato 2 del medesimo decreto (contenuti minimi e durata dei corsi di formazione).

Nuovo regolamento europeo sulle macchine (UE) 2023/1230

Il nuovo Regolamento Europeo sulle macchine è stato approvato dal Parlamento UE a Strasburgo il 18 aprile 2023 con successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il 29 giugno 2023. La sua applicazione per gli operatori di mercato sarà effettiva solo 42 mesi dopo l’entrata in vigore (14/01/2027, posticipata successivamente al 20/01/2027 a seguito di rettifica pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE) e fino ad allora rimarrà in essere l’attuale direttiva Macchine 2006/42/CE.