ESOSCHELETRI: UNA RIVOLUZIONE NELLA SICUREZZA SUL LAVORO E LA RIDUZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI
18/01/2024

ESOSCHELETRI: UNA RIVOLUZIONE NELLA SICUREZZA SUL LAVORO E LA RIDUZIONE DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

Introduzione:



L'avanzamento tecnologico ha portato all'ascesa degli esoscheletri nel mondo professionale, particolarmente utili nella movimentazione manuale dei carichi. Questi dispositivi stanno trasformando le attività fisicamente impegnative, offrendo miglioramenti nella sicurezza sul lavoro e riducendo le malattie professionali nei settori dalla logistica alla produzione, passando per la sanità e la costruzione.

Cos'è un Esoscheletro?


Gli esoscheletri si classificano in passivi, che utilizzano meccanismi meccanici per distribuire il peso, e attivi, dotati di componenti motorizzati. Alcuni sono progettati per supportare la parte superiore del corpo, altri la parte inferiore, mentre gli esoscheletri completi offrono un supporto complessivo. 


Applicazioni pratiche:

  • Nella produzione e manifattura, alleviano la fatica in compiti ripetitivi e di sollevamento.
  • Nel settore logistico, aiutano nel maneggiare carichi pesanti, migliorando l'efficienza.
  • Nella costruzione, supportano i lavoratori nel sollevamento di materiali pesanti e nell'uso di attrezzi.
  • Nel settore sanitario, facilitano il movimentare dei pazienti e sono utilizzati nella riabilitazione.
  • Nell'agricoltura, riducono lo sforzo fisico in compiti come la raccolta o la gestione del bestiame.

Benefici dell'utilizzo:


L'uso di esoscheletri porta alla riduzione del rischio di infortuni, aumento della produttività e dell'efficienza, miglioramento della forza e della resistenza, supporto nella riabilitazione, miglioramento della qualità del lavoro e riduzione dei costi legati agli infortuni.

Sfide e Considerazioni:


L'adozione degli esoscheletri comporta sfide chiave, tra cui l'adattamento ai diversi  bisogni ergonomici degli utenti e questioni di comfort. I costi di acquisto e manutenzione rappresentano un investimento significativo, che richiede valutazione attenta. Inoltre, la resistenza al cambiamento da parte dei lavoratori può ostacolare l'integrazione di questi dispositivi nei processi lavorativi. Le limitazioni tecniche degli esoscheletri attuali possono influenzare la loro efficacia in specifici contesti lavorativi, e la necessità di formazione adeguata è fondamentale per garantire un utilizzo sicuro ed efficace.

Riflessioni Finali:


Gli esoscheletri rappresentano una significativa innovazione tecnologica che unisce le capacità umane con le potenzialità meccaniche. Tuttavia, è fondamentale un approccio equilibrato che consideri sia i benefici sia le sfide. La collaborazione tra sviluppatori, datori di lavoro, lavoratori e professionisti del settore è cruciale per massimizzare i benefici e minimizzare i rischi. Con il continuo avanzamento della ricerca, gli esoscheletri potrebbero diventare un elemento chiave nei luoghi di lavoro moderni, migliorando la sicurezza e la qualità del lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

SICUREZZA SUL LAVORO: INFORTUNI IN CALO, MA DECESSI IN AUMENTO DEL 4,7%

Sono diminuiti gli infortuni sul lavoro, ma sono aumentate le denunce dei casi mortali. È questa la fotografia dello stato di sicurezza del lavoro italiano riportata dalla relazione annuale dell’Inail.  Lo studio dell’ente riguardo all’anno 20...

NEAR MISS REPORTING: COS'È E COME PUÒ RIDURRE I RISCHI SUL LAVORO

Per Near Miss s’intende qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o un danno alla salute (malattia) o morte ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto. In parole povere un evento che ha in sé la potenzialità di produrre...