Negli ultimi anni, sempre più attenzione è stata dedicata all'importanza del rating ESG (ambientale, sociale e di governance) per le aziende. Ciò è dovuto alla crescente consapevolezza dell'impatto che le attività delle imprese possono avere sull'ambiente, sulla società e sulla gestione aziendale. Il rating ESG è una valutazione del modo in cui un'azienda gestisce le questioni ambientali, sociali e di governance. Le agenzie di rating ESG valutano le aziende in base a una serie di criteri, tra cui l'impatto ambientale delle loro attività, le loro politiche di responsabilità sociale, la qualità della loro governance aziendale insieme alla gestione dei rischi.
Un rating ESG positivo può portare numerosi benefici alle aziende. In primo luogo, un rating ESG positivo può migliorare la reputazione dell'azienda. I consumatori sono sempre più attenti all'impatto ambientale e sociale delle aziende con cui fanno affari e cercano di fare acquisti presso aziende che dimostrano di essere socialmente responsabili. In secondo luogo, un rating ESG positivo può migliorare l'accesso delle aziende al capitale. Le aziende con un rating ESG elevato possono accedere a un maggior numero di investitori, tra cui quelli che hanno una politica di investimento incentrata su criteri ESG. Inoltre, le aziende con un rating ESG positivo possono anche beneficiare di condizioni di finanziamento più favorevoli. Infine, un rating ESG positivo può aiutare le aziende a ridurre i rischi operativi e di reputazione. Le aziende che gestiscono in modo efficace le questioni ESG possono ridurre i rischi di multe, sanzioni e controversie legali, nonché migliorare la relazione con i dipendenti e le comunità locali.
Il processo di Certificazione della Sostenibilità, come promosso dallo schema ESG-SDGs Rating:2022©, consente a un’Organizzazione di identificare e comunicare i suoi impatti significativi sull’economia, sull’ambiente e/o sulla società con uno standard i cui requisiti sono accettati a livello globale, perché basato sugli standard ISO applicabili a livello mondiale.
Lo schema ESG-SDGs Rating:2022© crea un semplice linguaggio comune per le Organizzazioni (PMI, Multinazionali) e gli Stakeholders (Collettività, Clienti, Fornitori, dipartimenti M&A mergers and acquisitions di Aziende / Gruppi / Fondi di Investimento, ecc…), con cui comunicare e comprendere gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance delle Organizzazioni stesse (ESG Environmental Social Governance Impacts).
Esso è stato progettato per migliorare la comparabilità globale delle informazioni delle Aziende sugli aspetti ESG, consentendo così una reale trasparenza e assunzione di responsabilità da parte delle Organizzazioni.
II corso può essere seguito da tutte quelle figure professionali in ambito Sostenibilità che sono già in possesso di evidenze oggettive e documentali inerenti la conoscenza della Prassi UNI/PdR 109:2021.
Le 16 ore di formazione del corso si svolgeranno a Parma al fine di completare le esercitazioni e la valutazione finale in presenza del docente
Sede di Parma:
FERRARILEARN
Strada Budellungo, 2
43123 Parma (PR)
Ing. Doriana Osmani
Auditor Qualificato con esperienza di Audit in aziende in fase di Certificazione della Sostenibilità.