Chatta con noi su whatsappSeguici su facebookSeguici su linkedin

ESG e rendicontazione non finanziaria

Nuovo progetto

Operazione 2024-22616/RER “Greening People – formazione permanente per le filiere green dell’Emilia Romagna” approvata con DGR n. 1914 del 14/10/2024 co-finanziata da Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale Europeo.

Programma

l corso pone l’accento sull’importanza dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e della rendicontazione non finanziaria nel panorama aziendale contemporaneo. In un contesto in cui la sostenibilità ambientale, l’impatto sociale e una governance responsabile sono sempre più centrali, le imprese devono integrare questi aspetti nelle loro strategie e nei processi decisionali per rimanere competitive e trasparenti. Durante il percorso formativo verranno esplorate le metodologie e gli strumenti essenziali per una rendicontazione non finanziaria efficace, evidenziando come le performance aziendali possano essere misurate e comunicate attraverso il prisma dei fattori ESG.

Destinatari

Lavoratori di aziende, imprenditori, liberi professionisti operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è riservata a lavoratori di imprese che:

  • Abbiano sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
  • Rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024);
  • Siano interessate da processi di transizione green o interessate ad intraprenderne.

Il corso verrà attività al raggiungimento di 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.

Obbiettivo

L’Operazione “Greening Business” rappresenta un’occasione unica per le imprese emiliano-romagnole che vogliono crescere e innovare affrontando con successo le sfide della transizione ecologica e digitale. Attraverso progetti dedicati, relativi all’implementazione, mantenimento e certificazione di sistemi di gestione a vari livelli, le aziende potranno acquisire competenze per migliorare la gestione interna, ottimizzare i processi e rafforzare la propria competitività sul mercato. La formazione proposta permette di implementare sistemi di gestione sostenibili, valorizzare la reputazione aziendale e migliorare le relazioni con stakeholder e partner. Per le imprese che aderiranno ai percorsi formativi, l’Operazione prevede anche supporto pratico attraverso progetti di accompagnamento personalizzati. Partecipare significa acquisire strumenti concreti per innovare, migliorare l’efficienza operativa e creare valore, posizionando l’impresa tra i leader della sostenibilità e dello sviluppo responsabile.

Sedi di erogazione

Provincia di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Forlì-Cesena

Contatti

Chiara Magnani - formazione@ferrarilearn.it

In partenariato con: Sinergie Soc. cons. a r.l. - Nuova Cerform sr..l  - Corsi Rimini srl - You.ta Academy s.r.l - Pianeta Sicurezza s.r. - RIsorse Italia s.r.l


Condividi:

Informazioni

Dettagli del corso

Durata
28 ore
Numero min
8 partecipanti
Sede del corso
Parma
Strada Budellungo, 2, 43123 (PR)
Categorie

Greening Business

Sottoarea

Greenbus

Preiscriviti al corso ESG e rendicontazione non finanziaria