Chatta con noi su whatsappSeguici su facebookSeguici su linkedin

Carbon footprint

Nuovo progetto

Operazione 2024-22616/RER “Greening People – formazione permanente per le filiere green dell’Emilia Romagna” approvata con DGR n. 1914 del 14/10/2024 co-finanziata da Regione Emilia-Romagna e FSE+ 2021-2027.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo sociale Europeo.

Programma

Il corso offre alle imprese gli strumenti essenziali per calcolare, monitorare e ridurre la propria impronta di carbonio, integrandosi perfettamente con sistemi di gestione ambientale certificati secondo standard internazionali come la ISO 14001. Ridurre la carbon footprint non significa solo rispettare normative ambientali, ma rappresenta anche un vantaggio competitivo: consente di ottimizzare i processi produttivi, abbattere i costi energetici, accedere a incentivi fiscali e migliorare la reputazione aziendale agli occhi di clienti e investitori sempre più sensibili ai temi della sostenibilità. Il corso guiderà le imprese nell’adozione di strategie sostenibili, trasformando l’attenzione all’ambiente in un fattore di crescita e successo nel mercato globale.

Destinatari

Lavoratori di aziende, imprenditori, liberi professionisti operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è riservata a lavoratori di imprese che:

  • Abbiano sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
  • Rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024);
  • Siano interessate da processi di transizione green o interessate ad intraprenderne.

Il corso verrà attività al raggiungimento di 8 partecipanti. In caso di superamento dei posti disponibili verrà attivato un processo di selezione.

Obbiettivo

L’Operazione “Greening Business” rappresenta un’occasione unica per le imprese emiliano-romagnole che vogliono crescere e innovare affrontando con successo le sfide della transizione ecologica e digitale. Attraverso progetti dedicati, relativi all’implementazione, mantenimento e certificazione di sistemi di gestione a vari livelli, le aziende potranno acquisire competenze per migliorare la gestione interna, ottimizzare i processi e rafforzare la propria competitività sul mercato. La formazione proposta permette di implementare sistemi di gestione sostenibili, valorizzare la reputazione aziendale e migliorare le relazioni con stakeholder e partner. Per le imprese che aderiranno ai percorsi formativi, l’Operazione prevede anche supporto pratico attraverso progetti di accompagnamento personalizzati. Partecipare significa acquisire strumenti concreti per innovare, migliorare l’efficienza operativa e creare valore, posizionando l’impresa tra i leader della sostenibilità e dello sviluppo responsabile.

Sedi di erogazione

Provincia di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Rimini, Forlì-Cesena

Contatti

Chiara Magnani - formazione@ferrarilearn.it

In partenariato con: Sinergie Soc. cons. a r.l. - Nuova Cerform sr..l  - Corsi Rimini srl - You.ta Academy s.r.l - Pianeta Sicurezza s.r. - RIsorse Italia s.r.l


Condividi:

Informazioni

Dettagli del corso

Durata
28 ore
Numero min
8 partecipanti
Sede del corso
Parma
Strada Budellungo, 2, 43123 (PR)
Categorie

Greening Business

Sottoarea

Greenbus

Preiscriviti al corso Carbon footprint