Chatta con noi su whatsappSeguici su facebookSeguici su linkedinSeguici su Instagram

Aggiornamento addetti utilizzatori di carrelli semoventi a braccio telescopico

Quota adesione: (€ 0.00 IVA inc)

€ 0.00 + IVA

Il corso di aggiornamento addetti utilizzatori di carrelli semoventi a braccio telescopico si svolge in 4 ore.

Il corso aggiornamento per addetti alla conduzione di carrelli semoventi a braccio telescopico è rivolto ai lavoratori addetti all'utilizzo dei carrelli semoventi.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e aggiornare le competenze pratiche degli operatori addetti alla conduzione di carrelli semoventi a braccio telescopico. L’obiettivo è garantire un utilizzo consapevole, sicuro ed efficiente di queste attrezzature, nel rispetto delle normative vigenti e delle buone prassi operative, riducendo i rischi legati all’impiego improprio e migliorando la gestione delle attività nei diversi contesti di lavoro, in conformità a quanto previsto dagli artt. 36, 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni CSR/59 del 17/04/2025.

Il programma si focalizza in 4 ore:

pratico specifico – 4 ore (revisione dei componenti principali e dei dispositivi di sicurezza del carrello secondo le istruzioni del costruttore e le più recenti evoluzioni tecniche; aggiornamento sulle procedure di manutenzione ordinaria e sulle verifiche giornaliere e periodiche in conformità alla normativa e al manuale d’uso; esercitazioni pratiche su percorso di prova per affinare le manovre a vuoto e a carico, con attenzione alla corretta posizione dell’operatore, alla presa e al trasporto del carico in diverse condizioni operative e alla sosta in sicurezza del mezzo).

Periodicità dell'aggiornamento: ogni 5 anni (si ritiene applicabile quanto previsto dall'art.36, 37, 71 del D. Lgs. 81/08 e succ. modificazioni e alla CSR/59 del 17/04/2025 All. IX).

N.B. Ai fini della prova pratica, i partecipanti devono indossare scarpe antinfortunistiche.

Per maggiori informazioni, clicca su "Richiedi Preventivo", verrai contattato per ricevere assistenza.


Condividi:

Informazioni

Dettagli del corso

Durata
4 ore
Categorie

Macchine e Attrezzature

Sottoarea

CARRELLI ELEVATORI (aggiornamento)

Richiedi preventivo al corso Aggiornamento addetti utilizzatori di carrelli semoventi a braccio telescopico