Medicina del lavoro

Medicina del lavoro
La medicina del lavoro ha come strumento la sorveglianza sanitaria per la tutela della salute del lavoratore. Ferrarilearn mette a disposizione dei propri clienti la consulenza, l’assistenza e la formazione che affrontano tutti gli aspetti operativi e organizzativi della medicina del lavoro e della sorveglianza sanitaria in azienda.  
 
La sorveglianza sanitaria proposta da Ferrarilearn è effettuata solo nei casi previsti per legge, dal medico competente, e comprende gli accertamenti preventivi intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui i dipendenti sono destinati. Inoltre, garantiamo accertamenti periodici per controllare il loro stato di salute e verificare l’idoneità alla mansione specifica. Questi accertamenti comprendono esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirate a seconda del rischio che è stato evidenziato. 
 
Scopo principale della sorveglianza è:
  • identificare eventuali condizioni negative di salute in uno stadio precoce, al fine di prevenirne l’ulteriore aggravamento, soprattutto se correlato all’attività lavorativa;
  • identificare soggetti portatori di condizioni di ipersuscettibilità, per i quali vanno previste misure protettive più cautelative di quelle adottate per il resto dei lavoratori;
  • contribuire, attraverso opportuni feedback, all’accuratezza della valutazione del rischio collettivo ed individuale;
  • verificare nel tempo l’adeguatezza delle misure di prevenzione collateralmente adottate;
  • raccogliere dati clinici per operare confronti tra gruppi di lavoratori nel tempo e in contesti lavorativi differenti.
 

Medicina del lavoro: il medico competente

Ferrarilearn ha a disposizione un team di medici del lavoro altamente qualificati tra i quali le aziende potranno scegliere il medico competente. Questa figura dovrà occuparsi della sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Grazie all’esperienza pluriennale nel settore siamo in grado anche di proporre medici di grande competenza alle aziende che hanno l’obbligo di nominarlo ma che non sanno a chi rivolgersi. 
 
Il medico competente è, infatti, la figura chiave della medicina del lavoro, per questo deve possedere obbligatoriamente uno dei seguenti titoli: 
  • specializzazione in medicina del lavoro, medicina preventiva dei lavoratori, psicotecnica, tossicologia industriale o igiene industriale, fisiologica ed igiene del lavoro, clinica del lavoro o altre specializzazioni individuate con appositi decreti;
  • docenza in medicina del lavoro, in medicina preventiva dei lavoratori, psicotecnica, tossicologia, industriale o in fisiologia ed igiene del lavoro.
 
Il medico competente è una figura molto importante all’interno dell’azienda perché svolge funzioni essenziali per la sicurezza e la tutela della salute nell’ambiente di lavoro. È coinvolto fin dall’inizio del processo di prevenzione interno all’azienda: dalla sorveglianza sanitaria, alla partecipazione per la redazione del DVR e ai suoi adeguamenti, fino ai sopralluoghi sul luogo di lavoro e alle visite specialistiche, oltre a partecipare alla riunione periodica sulla sicurezza che avviene annualmente. 
 
 

Medicina del lavoro: i servizi 

La medicina del lavoro è la tutela della salute del lavoratore e deve quindi essere gestita con competenza e professionalità. Ferrarilearn, tramite un sistema gestionale personalizzato è in grado di monitorare le scadenze dei clienti, programmare e registrare le attività di formazione e i DPI sui lavoratori, controllare e registrare gli interventi sugli impianti e sulle macchine. 
 
Come specificato anticipatamente, la medicina del lavoro si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate dall'esposizione della popolazione lavorativa ai rischi professionali quali il rumore, gli inquinanti chimici, la movimentazione manuale dei carichi, un microclima severo e molto altro.
 
Proprio per l'importanza di questo settore, ai nostri clienti offriamo un servizio di gestione della sorveglianza sanitaria aziendale e di tutti gli obblighi legislativi mettendo a disposizione le nostre competenze per:
  • La nomina del medico competente
  • Il sopralluogo annuale presso le aziende
  • L'effettuazione delle visite mediche e degli accertamenti sanitari presso la sede del cliente 
  • Gli esami strumentali
  • Esami del sangue
  • La gestione dello scadenziario delle visite e degli accertamenti sanitari 
 

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE