Corso di formazione per addetti utilizzatori di piattaforme mobili da lavoro (PLE)

Corso di formazione per addetti utilizzatori di piattaforme mobili da lavoro (PLE)

Il corso di formazione per addetti utilizzatori di piattaforme mobili da lavoro (PLE) si rivolge a tutti i lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, RSPP e ASPP, Manager, HSE,DLSPP, CSP/CSE che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota con e senza stabilizzatori.


Obiettivo del corso è di istruire i lavoratori rispetto ai principi generali definiti  dall'artt. 36, 37, 71 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e succ. modificazioni e alla CRS/53 del 22/02/12 con particolare riguardo all'utilizzo di piattaforme mobili da lavoro, elevabili con e senza stabilizzatori, sulle corrette procedure di utilizzo e sul possesso delle conoscenze utili per poter svolgere il loro ruolo.


Il programma si focalizza si focalizza in 10 ore, suddivise in 3 moduli:


  • modulo giuridico - normativo della durata di 1 ora (con alcuni cenni in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare attenzione al Titolo III D. Lgs.81/08 e s.m.i. - macchine e attrezzature e le responsabilità e gli obblighi dell'operatore);


  • modulo tecnico della durata di 3 ore (dove verrà presa visione delle categorie di PLE, delle loro componenti strutturali, dei dispositivi di comando di sicurezza specifici da utilizzare con le PLE, dei controlli da effettuare prima dell'utilizzo, delle modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma, delle modalità di utilizzo in sicurezza e dei rischi, infine delle modalità operative);


  • modulo pratico della durata di 6 ore (con l'individuazione delle componenti strutturali, dei DPI, dei controlli pre - utilizzo, dei controlli prima del trasferimento su strada, della pianificazione del percorso, della movimentazione e posizionamento della PLE, delle esercitazioni pratiche operative, infine delle manovre di emergenza da effettuare).


Periodicità dell'aggiornamento: ogni 5 anni (si ritiene applicabile quanto previsto dall'art 37 c.9 del D. Lgs 81/08 e succ. modificazioni e alla CSR/53 del 22/02/12 AII. VI).


Nel caso, per qualsiasi ragione, non potessi partecipare alla formazione, ti chiediamo gentilmente di effettuare la disiscrizione con almeno 72 ore di anticipo, in modo da poterci organizzare al meglio e offrirti servizi sempre migliori.

La disiscrizione non effettuata entro le tempistiche porterà alla fatturazione del corso come effettuato. 

Iscriviti al corso
QUOTA DI ADESIONE A PARTECIPANTE:
200 € + IVA

200

DURATA:
10 ore

CALENDARIO LEZIONI
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:00
dalle 09:00 alle 11:00

CODICE CORSO: I.F035_PLE.2022.789

SEDE DEL CORSO

Ciofs/Fp Emilia Romagna

Via G. B. Venturi, 142, 42021 Bibbiano RE