Corso per Auditor / Lead Auditor e Consulente della Sostenibilità ESG - SDGs Rating

Corso per Auditor / Lead Auditor e Consulente della Sostenibilità ESG - SDGs Rating

Il processo di Certificazione della Sostenibilità, come promosso dallo schema ESG - SDGs Rating:2022, consente a un'Organizzazione di identificare e comunicare i suoi impatti significativi sull'economia, sull'ambiente e / o sulla società con uno standard i cui requisiti sono accettati a livello globale, perchè basato sugli standard ISO applicabili a livello mondiale.

Lo schema ESG - SDGs Rating:2022 crea un semplice linguaggio comune per le Organizzazioni (PMI, Multinazionali) e gli Stakeholders (Collettività, Clienti, Fornitori, dipartimenti M&A mergers and acquisitions di Aziende / Gruppi / Fondi di Investimento, ecc...), con cui comunicare e comprendere gli impatti Ambientali, Sociali e di Governance delle Organizzazioni stesse (ESG Environmental Social Governance Impacts). Esso è stato progettato per migliorare la comparabilità globale delle informazioni delle Aziende sugli aspetti ESG, consentendo così una reale trasparenza ed assunzione di responsabilità da parte delle Organizzazioni.



Obiettivo del corso è quello di fornire e trasferire ai partecipanti i concetti sostanziali per progettare, implementare e gestire un efficace sistema per un alto rating di sostenibilità ESG, conoscenza della documentazione necessaria per un efficace Sistema di gestione per la Sostenibilità ESG, comprendere tutti gli elementi dei pilastri della Sostenibilità ESG (Environment, Sociale, Governance), conoscere le modalità per arrivare al Rating per la Sostenibilità, comprendere come i modelli organizzativi possono beneficiare delle indicazioni SDGs, capire come coinvolgere tutti gli attori della vita aziendale, consolidare le conoscenze dell’innovation management con i principi della sostenibilità, comprendere i requisiti degli standard di riferimento e le interazioni con gli SDGs ONU.


La partecipazione al corso eroga i crediti necessari per il mantenimento delle certificazioni ISO/IEC 17024 consentendo di ottenere la qualifica di Auditor / Lead Auditor ESG - SDGs, propedeutica alla certificazione KHC (ISO/IEC 17024) e delle relative figure professionali a fronte della prassi UNI / PdR 109.2:2021.



Il corso di formazione Rating ESG si rivolge a coloro che possiedono evidenze oggettive e documentali inerenti la conoscenza della Prassi UNI / PdR 109:2021 e delle specifiche competenze indicate al numero 5 della prassi:

  • Consulenti ESG
  • Auditor / Lead Auditor Safety, Quality ed Environment
  • Sustainability Auditor
  • Responsabili della Sostenibilità
  • Veterinari aziendali
  • Avvocati
  • Chimici in ambito tessile, cosmetico e packaging
  • Professional che hanno conseguito un Master in Ambiente
  • Periti agrari
  • SDGs Action Manager
  • Consulenti aziendali e finanziari
  • Compliance Auditor
  • Consulenti aziendali ISO
  • Internal Auditor
  • Manager della Responsabilità Sociale dell'impresa
  • Manager e Responsabili Health, Safety and Environmental
  • Gestori del Rischio
  • Esperti in Sostenibilità finanziaria e ambientale




Il corso prevede un programma specifico di 16 ore per l'apprendimento dello schema di riferimento "ESG - SDGs Rating:2022". La conoscenza delle tematiche della Prassi UNI / PdR 109:2021 risulta essere indispensabile per la formazione sullo schema ESG - SDGs Rating:2022 e per ottenere la Qualifica di Auditor a fronte dello schema.

L'apprendimento teorico sarà affiancato alle attività pratiche attraverso casi studio e / o esercizi per la preparazione della verifica finale.


 

Periodicità dell'aggiornamento: annuale (riferimento al Regolamento della Certificazione primaria EFP, EFA o EIP). Per chi è in possesso di una qualifica EFP, EFA o EIP il mantenimento della qualifica ESG non comporterà opportuni obblighi.


Nel caso, per qualsiasi ragione, non potessi partecipare alla formazione, ti chiediamo gentilmente di effettuare la disiscrizione con almeno 72 ore di anticipo, in modo da poterci organizzare al meglio e offrirti servizi sempre migliori.

La disiscrizione non effettuata entro le tempistiche porterà alla fatturazione del corso come effettuato

Iscriviti al corso
QUOTA DI ADESIONE A PARTECIPANTE:
1800 € + IVA

16

DURATA:
16 ore

CALENDARIO LEZIONI
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:00
dalle 09:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:00

CODICE CORSO: I.F114_FESG.2023.680

SEDE DEL CORSO

Strada Budellungo, 2 - 43123 Parma (PR)